I nostri corsi

Creatività digitale

Diventa protagonista: libera la tua creatività!
Crea il tuo videogioco, imparando ad utilizzare un linguaggio di programmazione semplice ma completo.

Elettronica

Scopri come funzionano i circuiti e i componenti elettronici. Impara a programmare una scheda elettronica per realizzare progetti di ogni genere.
Utilizziamo le schede di prototipazione Arduino e il microcomputer Raspberry.

Sicurezza online

Il web è una risorsa tanto potente quanto pericolosa. Oltre alla sensibilizzazione a livello teorico, è utile analizzare i rischi tramite applicazioni ed esempi reali.

Programmazione web

Quali linguaggi di programmazione sono nascosti dentro ad un sito? Impara le basi di HTML, CSS e Javascript e inizia a costruire la tua pagina web.

Pensiero computazionale

Impara a pensare come un computer, in modo sequenziale, logico e algoritmico. Impara a sviluppare un metodo logico e creativo per risolvere un problema complesso, a scomporlo in tante piccole parti, in modo che sia più semplice da risolvere.

Modellazione e stampa 3D

Il mondo dell'artigianato è cambiato: scopri quali nuovi strumenti sono a disposizione dei makers, come ad esempio le stampanti 3d. Disegna i tuoi modelli e guardali mentre vengono creati!
  • 0 - 5
    Programmazione neonatale
    Photo
    I «nativi digitali» nascono immersi nella tecnologia e la percepiscono come qualcosa di naturale, ovvio e semplice. Ci dirà qualcosa di più interessante Alberta!
  • 5 - 7
    Programmazione visuale
    La logica e la programmazione possono essere svolti anche senza saper leggere e scrivere: l'uso della ludicizzazione - o gamification - consente di raggiungere ottimi risultati semplicemente stimolando l'intuito e la creatività dei nostri bimbi.

    Scratch Junior

    Informatica unplugged

  • 7-11
    Creatività digitale e informatica
    I bambini della scuola elementare possono sfruttare le conoscenze acquisite a scuola per programmare un videogioco o una storia interattiva. Allo stesso tempo però possono acquisire nuove competenze logiche, progettuali, artistiche e matematiche utilissime a scuola. Si sviluppa molto la capacità del lavoro di gruppo, alla base di qualsiasi progetto informatico.

    Creazione di videogiochi

    Consapevolezza sul web

    Esperimenti con l'elettricità

  • 12-16
    Coding
    Le scuole medie sono il punto di passaggio tra le conoscenze fondamentali e lo studio specifico: se l'alfabetizzazione informatica dev'essere un punto fondamentale del percorso didattico nella scuola primaria, nella scuola secondaria si deve consentire a chi è più interessato di liberare la propria energia, la propria voglia di imparare e (forse) il proprio talento.

    Programmazione di videogiochi

    Programmazione HTML, Javascript e CSS

    Modellazione e stampa 3d

    Esperimenti di elettronica

  • 16 - 20
    Nerding
    No: a questa età non avete più scuse. Siete nerd, in un modo o in un altro. La programmazione è quasi una lingua madre!
    Se invece non sei nerd, potresti aver bisogno di qualche competenza in più per lo studio.

    Programmazione in vari linguaggi

    Programmazione di microcontrollori

    Teoria dell'informazione

  • 20+
    Education
    Insegnamo ai nostri ragazzi a condividere, a sperimentare e a diffondere. E noi dobbiamo dare il buon esempio! Insegnare l'informatica non è semplice, ma inserire le nuove tecnologie e i nuovi metodi didattici nel proprio metodo di insegnamento è positivo, divertente e doveroso.

    Corsi di formazione per docenti

    Seminari per i genitori

    Conferenze e altra attività di divulgazione