: :  Cosa facciamo

Creatività digitale

Diventa protagonista: libera la tua creatività!
Crea il tuo videogioco, imparando ad utilizzare Scratch, un linguaggio di programmazione semplice ma completo.

Elettronica

Scopri come funzionano i circuiti e i componenti elettronici. Impara a programmare una scheda elettronica per realizzare progetti di ogni genere.
Utilizziamo le schede di prototipazione Arduino e il microcomputer Raspberry.

Sicurezza online

Il web è una risorsa tanto potente quanto pericolosa. Oltre alla sensibilizzazione a livello teorico, è utile analizzare i rischi tramite applicazioni ed esempi reali. Nei nostri Workshop ci occupiamo di cyberbullismo e utilizzo consapevole di Internet utilizzando risorse come Happy Onlife grazie alla nostra collaborazione con il JRC, un gruppo di ricerca della Commissione Europea.

Programmazione web

Quali linguaggi di programmazione sono nascosti dentro ad un sito? Impara le basi di HTML, CSS e Javascript e inizia a costruire la tua pagina web.

Pensiero computazionale

Impara a pensare come un computer, in modo sequenziale, logico e algoritmico. Impara a sviluppare un metodo logico e creativo per risolvere un problema complesso, a scomporlo in tante piccole parti, in modo che sia più semplice da risolvere.

Modellazione e stampa 3D

Il mondo dell'artigianato è cambiato: scopri quali nuovi strumenti sono a disposizione dei makers, come ad esempio le stampanti 3d. Disegna i tuoi modelli e guardali mentre vengono creati!

Programmazione unplugged

Per divertirsi con l'informatica e per comprendere la scienza dei computer non è necessario utilizzare un dispositivo elettronico. Nei nostri percorsi didattici svolgiamo spesso attività unplugged, ovvero svolte senza l'utilizzo di pc o altri devices.
  • 0 - 5
    Programmazione neonatale
    I «nativi digitali» nascono immersi nella tecnologia e la percepiscono come qualcosa di naturale, ovvio e semplice. Bisogna comunque non lasciarli soli, ma accompagnarli nell'uso delle tecnologie utilizzando anche numerose attività unplugged, hanno ancora bisogno di sviluppare la piccola motricità e soprattutto per questo creiamo progetti in collaborazione con professioniste della grafia, del gesto grafico e della grafo motricità. Grafie in movimento
  • 5 - 7
    Programmazione visuale
    La logica e la programmazione possono essere svolti anche senza saper leggere e scrivere: l'uso della ludicizzazione - o gamification - consente di raggiungere ottimi risultati semplicemente stimolando l'intuito e la creatività dei nostri bimbi. Scratch Junior e l’Informatica unplugged sono un bel punto di partenza per diventare i cittadini digitali di domani.

    Scratch Junior

    Informatica unplugged

  • 7-11
    Creatività digitale e informatica
    I bambini della scuola elementare possono sfruttare le conoscenze acquisite a scuola per programmare un videogioco o una storia interattiva. Allo stesso tempo però possono acquisire nuove competenze logiche, progettuali, artistiche e matematiche utilissime a scuola. Nei nostri percorsi sviluppiamo molto la capacità del lavoro di gruppo, alla base di qualsiasi progetto informatico e fondamentale nella vita.

    Creazione di videogiochi

    Consapevolezza sul web

    Esperimenti con l'elettricità

  • 12-16
    Coding
    Le scuole medie sono il punto di passaggio tra le conoscenze fondamentali e lo studio specifico: se l'alfabetizzazione informatica dev'essere un punto fondamentale del percorso didattico nella scuola primaria, nella scuola secondaria si deve consentire a chi è più interessato di liberare la propria energia, la propria voglia di imparare e (forse) il proprio talento. Per fare questo utilizziamo numerosi strumenti come:

    Programmazione di videogiochi

    Programmazione HTML, Javascript e CSS

    Modellazione e stampa 3d

    Esperimenti di elettronica

  • 16 - 20
    Nerding
    No: a questa età non avete più scuse. Siete nerd, in un modo o in un altro. La programmazione è quasi una lingua madre! Se invece non sei nerd, potresti comunque aver bisogno di qualche competenza in più per lo studio.

    Programmazione in vari linguaggi

    Programmazione di microcontrollori

    Teoria dell'informazione

  • 20+
    Education
    Insegnamo ai nostri ragazzi a condividere, a sperimentare e a diffondere. E noi dobbiamo dare il buon esempio! Insegnare l'informatica non è semplice, ma inserire le nuove tecnologie e i nuovi metodi didattici nel proprio metodo di insegnamento è positivo, divertente e doveroso. Possiamo aiutarvi con:

    Corsi di formazione per docenti

    Seminari per i genitori

    Conferenze e altre attività di divulgazione