: :  Progetti realizzati

Megacoders
Anche i nostri tutor al MEGA <coders> workshop gratuito su coding e STEAM, rivolto a più di 400 studenti delle scuole elementari e medie, nell'ambito della Europe Codeweek 2017.
19 ottobre 2017
Laboratori di creatività digitale e informatica per bambini
Corso annuale pomeridiano di creatività digitale e avviamento al coding e alla robotica. Presso Cascina Roccafranca a Torino, scuola primaria dell'Istituto Sant'Anna di Torino e scuola primaria "G. Astrua" di Val Della Torre (TO).
Hello World al coding a San Mauro Torinese
Grazie al Centro Commerciale Panorama più di 300 bambini delle scuole scuole primarie di San Mauro Torinese hanno dato l'hello world al coding utilizzando Scratch Jr e Lego WeDo, in collaborazione con Kimbe e Focus Junior.
Estate ragazzi al Soccer City Camp
Un tocco di creatività digitale al centro estivo! Non solo calcio ma anche videogiochi e coding.
Codiking
La collaborazione tra l'IC "King" e la "Città di Grugliasco", ha consentito a tutte le classi terze, quarte e quinte di partecipare al nostro percorso di avviamento al coding.
Laboratori di informatica, coding e making per ragazzi
Corso annuale pomeridiano di avviamento alla programmazione, all'elettronica e al making, prevista anche sperimentazione con l'utilizzo di Arduino. Presso Cascina Roccafranca a Torino e scuole secondarie di primo grado "C. Levi" di Grugliasco (TO) e Istituto Sant'Anna di Torino.
Imparo il coding
Percorso con Scratch Jr, realizzato presso la Scuola primaria "Niccolò Tommaseo" di Torino, grazie all'intervento dell'associazione A.Tom.I.
Coding for kids all'IC "Pavone Canavese" e all'IC "3 Carmagnola"
Grazie al Bennet e a Kimbe, più di 500 bambini della primaria hanno potuto fare coding con noi utilizzando ScratchJr.
Decori natalizi con il laser cut
Laboratorio di making con Kimbe in alcuni centri commerciali Bennet del Piemonte, dove i bambini hanno partecipato e assistito al processo che ha permesso di trasformare i loro disegni in decori natalizi in legno utilizzando il Laser Cut.
Opportunità e uso consapevole delle nuove tecnologie digitali
Progetto sperimentale in collaborazione con il Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale e con l’Ufficio Scolastico Regionale, che ha coinvolto a Torino le scuole secondarie di primo grado "Calamandrei","Saba", "Alvaro Modigliani" e "Marconi Antonelli".
Crea il tuo videogioco
Bambini e bambine si sono divertiti ad inventare il proprio videogioco, realizzato con Scratch, presso la Libreria per Ragazzi Fogola Junior di Torino.
Creatività digitale ed educazione al coding
Più di 600 bambini delle scuole primarie dell'I.C. "Almese" hanno seguito il nostro percorso di coding e informatica, interamente finanziato dalla Fondazione Magnetto.
Hour of Code
Tutte le classi della scuola primaria dell'Istituto Sant'Anna di Torino hanno partecipato all'Hour of Code, vivendo una tre-giorni di formazione alternativa ed alfabetizzazione informatica.
4 - 6 dicembre 2017
Ozobot a Carmagnola
Grazie a Kimbe e a Bennet, centinaia di bambini delle scuole elementari di Carmagnola, Ciriè e Caselle hanno avuto l'opportunità di divertirsi imparando a programmare un piccolissimo robot.
marzo - aprile 2018
Stampa 3D e robotica nell'atelier digitale
I docenti dell'IC King di Gugliasco hanno avuto la possibilità di partecipare al corso di formazione per imparare ad utilizzare nella didattica i nuovi strumenti tecnologici a loro disposizione nell'atelier digitale. Un primo workshop sulla stampa 3D e un altro sul kit di robotica educativa Lego WeDo.
giugno 2018
Mini-corso di stampa 3D
Una mattinata dedicata alla stampa tridimensionale alla libreria Fogola Junior. Dall'idea, al progetto, fino alla realizzazione.
26 maggio 2018
CodeWeek
Alcune classi della scuola secondaria Alvaro-Modigliani di Torino hanno partecipato con noi alla CodeWeek 2017, entrando a far parte della comunità internazionale che a settembre ha celebrato in tutto il mondo la settimana del codice.
Minecraft Education
Alcuni studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno provato con noi ad utilizzare la versione Education di Minecraft unendo abilità di coding, gaming e programmazione